IPSEOA Pellegrino Artusi

P.C.T.O.

Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Articolazione dei P.C.T.O.

I percorsi prevedono tre fasi operative:

FASE 1 (comune a tutti gli indirizzi)

• attività preliminare di orientamento, rivolta agli studenti da parte dei docenti interni;
  • stipula convenzioni con enti e strutture ospitanti

FASE 2 (comune a tutti gli indirizzi)
Si svolge durante l’anno scolastico prevalentemente in orario curriculare ed è costituita da 3 Moduli.

• Modulo 1: Normativa e Formazione
  • Modulo 2: Acquisizione delle certificazioni previste per il settore turistico lavorativo: Corso HACCP e Corso Sicurezza
  • Modulo 3: Verifica degli Apprendimenti (discipline coinvolte)

Le aree tematiche dei singoli moduli vengono decise collegialmente e inserite nel PTOF.

FASE 3 Tirocini (stage) presso le strutture convenzionate (area specifica per ogni indirizzo)
Può essere realizzata attraverso i seguenti modi:

• Esperienza, di 3/4 settimane, presso l’azienda/ente convenzionato. L’orario di permanenza giornaliera nei vari enti sarà di 6/7 ore su 6 giorni settimanali o comunque quello concordato e deciso dai tutors in accordo con i ragazzi, in ogni caso non superiore a 8 ore giornaliere per
    5 giorni a settimana. Fermo restando quanto sopra detto, con riferimento all’orario di permanenza presso le aziende ospitanti, lo stesso previamente concordato non potrà comunque superare le ore 23:00. Le assenze dovranno essere comunicate alla scuola e all’ente e giustificate dopo, al rientro; l’uscita anticipata dovuta ai mezzi di trasporto deve essere comunicata prima. Per tutti gli indirizzi è previsto lo svolgimento del tirocinio anche nei giorni festivi (inclusi sabato e domenica), salvo disposizioni diverse dettate dalla struttura ospitante. Il rientro a scuola avverrà il giorno successivo al termine del tirocinio, pertanto è prevista l’attività didattica e/o la stesura della relazione se possibile.
  • Project Work: gli studenti, seguiti dal tutor professionale, affinano le competenze professionali. Con l’aiuto del docente e del tutor aziendale e con l’utilizzo delle conoscenze acquisite, attraverso la stesura di una relazione finale, raccontare la sua esperienza e le capacità sviluppate su: problem solving, autonomia, responsabilità, resistenza allo stress, ecc.;
  • Prodotto su commessa: è una variante del PW, che ha le caratteristiche di rispondere a una precisa richiesta di un’azienda e richiede di ‘comprendere’ la domanda, interpretare il significato nel contesto dell’azienda, relazionarsi con referenti aziendali per la verifica in itinere del progetto, degli stati di avanzamento, del prodotto finale, il rispetto dei tempi, ecc.;
  • Stage osservativo: in modo individuale, o per piccolissimi gruppi di 2 o 3, gli studenti hanno l’opportunità di un tempo maggiore “2/3 giorni” per osservare e ‘ricostruire’ l’insieme dei processi di lavoro presenti all’interno dell’azienda; osservare il lavoro di più figure e più reparti. Lo studente può partecipare ad eventi aziendali (osservazione partecipata) quali gruppi di progettazione, fiere, seminare interni, riunioni di staff, ecc.;
  • Inserimento nel flusso operativo: l’inserimento di uno studente nelle attività di lavoro di un ufficio/reparto produttivo con affiancamento da parte di un lavoratore esperto permette un contatto più diretto e approfondito con l’organizzazione del lavoro e l’acquisizione di specifiche competenze tecniche. L’esperienza richiede una fase di preparazione a cura della scuola, la costruzione di un progetto individuale, un attento monitoraggio e una valutazione finale di tutti i soggetti che hanno partecipato, dallo studente al tutor scolastico e al tutor aziendale.

Tutte queste modalità hanno in comune:

• l’interdisciplinarità che prevede un pieno coinvolgimento del corpo docente;
  • lo sviluppo delle competenze;
  • la partecipazione dello studente e del gruppo classe nell’attività di collaborazione con le istituzioni, le strutture e le associazioni locali (professionali e di volontariato);
  • il ruolo attivo dello studente nella fase del PCTO: ideazione, valutazione, realizzazione;
  • la responsabilità sociale della scuola nel realizzare esperienze di cittadinanza attiva;
  • l’impegno a promuovere processi di trasformazione personali e sociali nella dimensione curricolare.

A cosa serve

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.) contribuisce  a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. Viene spesso associato al periodo di formazione chiamato comunemente stage; l'esperienza presso un'azienda o un ente rappresenta un elemento caratteristico dei P.C.T.O. e costituisce l'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità.

Aderisci al servizio tramite le indicazioni dei docenti referenti.

Procedure collegate all'esito

Per ulteriori informazioni consulta i documenti forniti in pagina

non ci sono servizi online

Per ulteriori informazioni consulta i documenti forniti in pagina