IPSEOA Pellegrino Artusi

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE BASE

E’ la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti che completano il proprio ciclo decennale di studi è d’obbligo dal 2011, con il D.M. n°9 DEL 27.01.2010.

Il modello di certificazione, compilato per ciascuno studente in sede di scrutinio finale delle seconde classi,  prevede che si debba indicare il livello raggiunto per ciascuno dei seguenti assi: linguaggi, matemativo, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Per ciascuno di essi va specificato il livello raggiunto, distinto in: base, intermedio, avanzato.

Nel caso non sia stato raggiunto il livello base, viene riportata la dicitura LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO, con l’indicazione della relativa motivazione.

CERTIFICAZIONE HACCP

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA FRANCESE

Il DELF – La Certificazione Ufficiale della Lingua Francese

L’Institut français Centre Saint_Luois, centro culturale francese di Roma, legato al Ministero francese degli Affari Esteri e all’Ambasciata di Francia, in accordo con il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca offre la possibilità di conseguire il DELF (Diplôme d’Etudes de langue Française), ovvero un diploma di studi di lingua francese, rilasciato in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale con lo scopo di certificare le competenze in lingua francese.

Cos’è il DELF?

Il DELF Scolaire comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del Quadro Comune Europeodi riferimento per le Lingue  L, A1, A2, B1, B2. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

A cosa serve il DELF

La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il tuo curriculum.Certificare la tua conoscenza del francese significa:

• Ottenere crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato;
  • Avere riconosciutal’idoneità per gli esami di lingua francese nelle università italiane;
  • A partire dal B2, potersi iscrivere presso le università francesi senza test linguistico d’ingresso;
  • Accedere facilmente ai programmi europei Erasmus+ e ai 250 doppi diplomi universitari italo-francesi;
  • Avere buone possibilità di introdursi nel mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia.

Come iscriversi ai corsi DELF?

L’Institut français Centre Saint-Louisorganizza corsi di preparazione alla certificazione della lingua francese, tenuti da insegnanti esperti di madre lingua francese, nel rispetto del calendario nazionale annuo, per le scuole che ne fanno richiesta.

• Durante l’anno sono disponibili 3 Sessioni DELF Scolaire (Novembre-Febbraio-Aprile). Per le iscrizioni utilizzare la modulistica allegata.
  • Il candidato viene informato personalmente della data prevista per le varie prove, sia per lo scritto che per l’orale. Il candidato è invitato a presentarsi all’esame munito di un documento di identità personale (con foto).
  • Per prendere visione, delle date di iscrizione all’esame, delle date delle varie prove d’esame e delle relative tariffe, consultare il calendalio DELF a.s. 2017/2018
  • I risultati degli esami  saranno tempestivamente comunicati dalla referente Prof.ssa Ottaviano Rosanna.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGE

Dal corrente anno scolastico lil nostro Istituto è diventato Centro di preparazione agli esami Cambridge. Cambridge English Preparation Centre

Perché frequentare un corso Cambridge?

– fornisce le competenze necessarie a poter comunicare in situazioni di vita reale, nel lavoro e nello studio.

– una certificazione Cambridge è un lasciapassare per il mondo accademico e lavorativo: 20,000 università, aziende ed enti governativi mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge English.
– ha un costo contenuto

Quale corso frequentare?

La selezione ai corsi avviene attraverso la somministrazione di un test d’ingresso. In base al risultato raggiunto, gli studenti vengono iscritti ai corsi per sostenere il relativo esame.

L’ International House-Accademia Britannica di Roma, fornisce gli insegnanti madrelingua che tengono i corsi nel nostro Istituto.

Quali sono le certificazioni?

1) KET: Key English Test

Rappresenta il primo gradino nella gamma degli esami Cambridge, i quali valutano le conoscenze dell’inglese dal livello principiante al livello avanzato. Il superamento del Livello A2 indica che
lo studente ha sviluppato molte delle “survival skills” (capacità di sopravvivenza) linguistiche di base, necessarie per interagire socialmente o al lavoro in un ambiente in cui si parla la lingua inglese

2) PET: Preliminary English Test

Rappresenta il secondo livello degli esami dell’Università di Cambridge. È inserito al livello B1 nel Quadro comune di riferimento europeo per il grado di conoscenza della lingua, equivalente ad un livello intermedio, adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana.

3) FCE: First Certificate in English

Il livello di chi consegue l’FCE è upper-intermediate (B2 ), un è livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.
Si tratta del primo vero certificato di competenza nella lingua inglese e di solito funge da preparazione per i due esami successivi, il Certificate in Advanced English e il Certificate of Proficiency in English.

Le nostre certificazioni servono ad attestare una competenza specifica.

Accedi al servizio tramite i rispettivi link forniti.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://www.institutfrancais.it/italia/le-certificazioni-delf-dalf

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://www.cambridgeenglish.org/it/

Consulta il servizio