Cos'è
LA SCUOLA INCLUSIVA
Oggi la più grande sfida della scuola è quella di garantire a tutti gli alunni una didattica universale, plurale, accessibile, capace di valorizzare le differenze e i punti di forza di ogni singolo componente del gruppo classe. Tutti i docenti e gli educatori devono poter garantire dei percorsi didattici capaci di valorizzare la loro unicità, le intelligenze multiple e i diversi stili di apprendimento, favorire l’apprendimento collaborativo e la consapevolezza del proprio modo di apprendere, promuovere l’integrazione dei saperi e la costruzione di relazioni fra saperi e discipline, fornire modalità diversificate e molteplici mezzi di coinvolgimento (interattività, peer-tutoring, cooperative-learning). Si avverte inoltre sempre più il bisogno di realizzare dei percorsi di educazione alle emozioni e di sensibilizzazione e formazione alla conoscenza, al rispetto ed alla valorizzazione di tutte le diversità individuali.
Esiste una varietà infinita di bisogni educativi ai quali è necessario offrire delle risposte concrete ed efficaci. Nella comunità scolastica esistono diversi bisogni educativi speciali legati a condizioni di disabilità o disturbi evolutivi specifici (disturbi dello spettro autistico, ritardo mentale, deficit di attenzione e iperattività) ma anche a quelli che derivano, ad esempio, da difficoltà legate a condizioni (anche temporanee) di svantaggio socio-economico, linguistico o culturale. Nella dimensione operativa quotidiana, il legame fra partecipazione ed inclusione è molto stretto: includere significa anche abbattere le barriere e potenziare i facilitatori per favorire la crescita e la partecipazione attiva di tutti. Ma per costruire contesti realmente partecipativi, nei quali ciascun attore possa sentirsi coinvolto attivamente in un percorso comune e condiviso, è necessario definire e programmare con chiarezza e trasparenza i momenti di dialogo, confronto, collaborazione e cooperazione in gruppo.
A cosa serve
Garantisce una didattica universale, accessibile e capace di valorizzare le differenze e i punti di forza di ogni singolo componente del gruppo classe.
Come si accede al servizio
Accedi al servizio tramite il seguente link: https://ordinepsicologilazio.it/post/certificazione-dsa
Procedure collegate all'esito
Per ulteriori informazioni consulta il seguente link: https://ordinepsicologilazio.it/post/certificazione-dsa
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Pizzo di Calabria, 5
-
CAP
00178
-
Orari
UFFICI AMMINISTRATIVI
Giorni e orari apertura
NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO GLI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI NEL POMERIGGIO
Lunedì - dalle 14:30 alle 16:00
Mercoledì - dalle 14:30 alle 16:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per ulteriori informazioni consulta il seguente link: https://ordinepsicologilazio.it/post/certificazione-dsa
Tempi e scadenze
Iscrizione al servizio
01
SetContatti
- Telefono: 0671280548
- Email: RMRH02000C@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni consulta il seguente link: https://ordinepsicologilazio.it/post/certificazione-dsa