SERVIZI COMMERCIALI

Accoglienza Turistica e Ospitalità Alberghiera

Accoglienza Turistica

Cos'è

Settore Accoglienza turistica e ospitalità alberghiera

  • Receptionist strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere
  • Portiere d’albergo
  • Hostess e steward di fiere congressi ed eventi
  • Operatori in agenzie di viaggi incoming
  • Addetti all’accoglienza in settori pubblici (Iat)
  • Accoglienza in musei luoghi di interesse turistico
  • Addetto all’accoglienza in Ristoranti
  • Organizzatori di eventi

Il diplomato nel corso di accoglienza turistica è in grado di:

  • utilizzare tecniche tradizionali e innovative di organizzazione, di commercializzazione dei servizi enogastronomici e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze turistiche ed enogastronomiche attraverso strategie di Destination Marketing per la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per trasmettere un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
  • E’ in grado di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing. Integra le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. Le sue competenze si estendono anche all’ambito della scienza e cultura alimentare;
  • E’ in grado di interpretare le esigenze della clientela, anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
  • E’ inoltre in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico locale, regionale e nazionale negli aspetti storici, culturali e nutrizionali, rispondendo ai bisogni di un turismo innovativo, di progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali e di realizzare pacchetti di offerta turistica integrata, che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
  • E’ esperto nell’applicazione delle normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

 

 

Il Piano didattico prevede:

Materie1 anno2 anno
Italiano44
Storia11
Lingua Inglese3*3
Lingua Francese22*
Matematica 44
Geografia11*
IRC o materia alternativa11
Diritto ed economia 22
Scienze Integrate2*2*
TIC (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione)2*2*
Scienze Motorie e Sportive22
Scienze degli alimenti2*2*
Enogastronomia Cucina4+2*4+2*
Bar, sala e vendita4+2*4+2*
Accoglienza turistica 2+2*2+2*
totale3232

*ore in compresenza 1 anno2 anno
1Lingua IngleseBar, sala e vendita-
1Lingua Francese-Bar, sala e vendita
1GeografiaAccoglienza turistica -
1Scienze IntegrateCucina Cucina
2TIC Bar, sala e vendita + Acc. turisticaCucina + Acc. turistica
1Scienze degli alimentiCucina Bar, sala e vendita

 

Triennio di specializzazione

Materie3 anno 4 anno 5 anno
Italiano444
Storia222
Lingua Inglese222
Lingua Francese333
Matematica 333
Diritto e tecniche amministrative444
IRC o materia alternativa111
Scienze e cultura dell’alimentazione-22
Scienze Motorie e Sportive222
Lab. di Accoglienza turistica76+2*5+2*
Arte e Territorio 32*2*
totale323232

 

*ore in compresenza4 anno5 anno
2Arte e Territorio Lab. di Accoglienza turisticaLab. di Accoglienza turistica

Quadro Orario

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Ulteriori informazioni

Sbocchi occupazionali
Receptionist strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere; portiere d’albergo; hostess e steward di fiere, congressi
ed eventi; operatori in agenzie di viaggi incoming; addetti all’accoglienza in settori pubblici (Iat); accoglienza in musei e
luoghi di interesse turistico; addetto all’accoglienza in ristoranti; organizzatori di eventi;

Contatti

Documenti

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