SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Enogastronomia – Cucina

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Cos'è

Il Diplomato dei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di:
a) utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
b) organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
c) applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
d) utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
e) comunicare in almeno due lingue straniere;
f) reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
g) attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
h) curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

A conclusione del percorso quinquennale, i Diplomati nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” conseguono i risultati di apprendimento generali, di seguito specificati in termini di competenze:
1) Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
2) Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
3) Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
4) Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili ed equilibrati.                                                                                                                                                                                                      5) Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative.
6) Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
7) Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
8) Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale e promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale utilizzando il web.
9) Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
10) Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             11) Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Il Piano didattico prevede:

Materie1 anno2 anno
Italiano44
Storia11
Lingua Inglese3*3
Lingua Francese22*
Matematica44
Geografia11*
IRC o materia alternativa11
Diritto ed economia22
Scienze Integrate2*2*
TIC (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione)2*2*
Scienze Motorie e Sportive22
Scienze degli alimenti2*2*
Enogastronomia Cucina4+2*4+2*
Bar, sala e vendita4+2*4+2*
Accoglienza turistica2+2*2+2*
totale3232

 

*ore in compresenza 1 anno2 anno
1Lingua IngleseBar, sala e vendita-
1Lingua Francese-Bar, sala e vendita
1GeografiaAccoglienza turistica -
1Scienze IntegrateCucina Cucina
2TIC Bar, sala e vendita + Acc. turisticaCucina + Acc. turistica
1Scienze degli alimentiCucina Bar, sala e vendita

 

Triennio di specializzazione

 

Materie3 anno 4 anno 5 anno
Italiano444
Storia222
Lingua Inglese222
Lingua Francese333
Matematica 333
Diritto e tecniche amministrative333
IRC o materia alternativa111
Scienze e cultura dell’alimentazione43*4*
Scienze Motorie e Sportive222
Lab. serv. enog. Enogastronomia Cucina76+2*5+2*
totale323232

 

*ore in compresenza4 anno5 anno
2Scienze e cult. dell’alimentazioneLab. serv. enog. Bar, sala e venditaLab. serv. enog. Bar, sala e vendita

Quadro Orario

A cosa serve

Il Diplomato dei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pizzo di Calabria, 5

  • CAP

    00178

  • Orari

    DIDATTICA
    Lunedì - giovedì dalle 14:30 alle 15:30
    RICEVIMENTO GENITORI: martedì – mercoledì dalle 9:00 alle 11:00

    PERSONALE
    dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle ore 13:30
    martedì dalle 14:30 alle 15:30

Orario delle classi

Libri di testo

Contatti

Documenti

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bar

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