P.C.T.O.

Pianificazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Descrizione

I percorsi formativi sono svolti sulla base di apposite convenzioni (previsti dal D.lgs. 81/2008 e successive modificazioni, legge 107/2015 e successive Linee Guida operative del MIUR (Legge 145 del 30 dicembre 2018) stipulate tra l’Istituto nella persona del Dirigente Scolastico e la struttura ospitante nella persona del suo legale rappresentante. Alla convenzione è allegato il progetto/patto formativo degli studenti.

La Legge 145 del 30 dicembre 2018 ha aggiornato la durata delle ore previste per il secondo biennio e quinto anno per i licei e per gli istituti professionali. La norma prevede un minimo di 210 ore.

L’I.P.S.E.O.A. “Pellegrino Artusi” di Roma ha pianificato due periodi di tirocinio, ripartiti nel triennio finale, come di seguito indicato:

170 ore nel corso del terzo anno, così suddivise:

  • 10 ore di formazione relativa ai requisiti previsti dal settore lavorativo: Corso HACCP e Sicurezza rischio basso e formazione generale;
  • 120 ore, 3 settimane nel corso dell’anno scolastico, quali tirocini P.C.T.O., presso strutture ospitanti;
  • 40 ore svolte in attività di eventi e manifestazioni esterne, durante il corso dell’anno scolastico

160 ore nel corso del quarto anno così suddivise:

  • 120 ore, 3 settimane nel corso dell’anno scolastico, quali tirocini PCTO, presso strutture ospitanti;
  • 40 ore svolte in attività di eventi e manifestazioni esterne, durante il corso dell’anno scolastico

Il Tirocinio in strutture ospitanti del settore del turismo si svolgerà in 5 giorni settimanali di 8 ore al giorno o in sei giorni di 6/7 ore. Lo stesso può variare da 3 a 4 settimane. Le ore relative ai P.C.T.O. vengono svolte tramite percorsi formativi presso strutture ospitanti, ma può essere considerata valida anche la partecipazione a corsi, concorsi, eventi, attività extra scolastiche, manifestazioni. Possono prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, nonché con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work in e con l’impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.). La scansione sopra descritta può subire per le diverse classi e nei diversi anni modifiche che andranno comunque in compensazione.

Allegati